Risanamento di Murature umide e degradate - Sintomi e Cause - Rimedi - Soluzioni progettuali
Dal 2008 svela le truffe della pratica commerciale della manutenzione di muri umidi e rovinati, intonacati o no
5a edizione Giugno 2020. Dario Flaccovio Editore. Palermo.
252 Pagine, 234 Foto e disegni a colori per risanare davvero e "per sempre"
=> Ordina la tua copia online con sconto : Telefona a 091 670 0686
Testimonial:
5,0 su 5 stelle Amazon- Impossibile non averlo ! Da Cliente il 21 ottobre 2017
- opera notevole scritta in maniera disincantata da un operatore “indipendente” con l’intento di mettere finalmente ordine in un ristretto ambito apparentemente oscuro sia agli accademici che agli Enti di Tutela del nostro Patrimonio Culturale.
Eccellente manuale anche per il “fai-da-te”, per la capacità del Guerra di saper esporre in maniera semplice e chiara gli argomenti ivi conpresi. Molta della mia pratica professionale deve molto a questo Testo che leggo dalla 1ª edizione del 2008. Consiglio l’acquisto a chi, come me, dubita dei temporanei risultati miracolosi dei prodotti offerti dal mercato del risanamento e vuole vederci chiaro!
5,0 su 5 stelle Amazon - lluminante!!! Da CB il 7 Dicembre 2016
- Chiaro, lineare, esaustivo e, come scritto nel titolo, illuminante. Descrive i processi in modo da essere accessibili anche ai non addetti ai lavori come me. Fa chiarezza sulle cause che hanno per sintomo l'umidità e propone rimedi idonei ad avere un risanamento duraturo. Le illustrazioni sono numerose ed a colori, così anche le foto.
Se volete chiarirvi ogni dubbio sulla materia, questo è il libro che fa per voi!
5,0 su 5 stelle Amazon - Un libro veramente prezioso.
Fabrizio Pieralli il 4 Maggio 2015 - Ho dato la valutazione massima perché il libro riassume in forma semplice e concisa le nozioni fondamentali (aggiornate) sull'argomento e perché l'autore è garante di quanto scrive per la sua lunga esperienza acquisita anche fuori d' Italia.
Credo che il libro sia utile :
- ai tecnici come aggiornamento e come veloce compendio
- a chi deve commissionare lavori di restauro per avere ben chiaro quali siano costi e problemi da affrontare
Info:
- Il volume è sempre presentato dal Prof. Giovanni Carbonara, Direttore della Scuola di Restauro monumentale. Università La Sapienza. Roma
- L'approccio multi-disciplinare rivoluziona la cultura degli anni '80 e sfata il mito che è la "umidità" a causare i danni a intonaci e muri umidi
- Permette di valutare criticamente le varie proposte di prodotti e metodi commerciali.
Obiettivo del libro è garantire la durata di un risanamento o di un restauro.
Descrive i vantaggi e gli svantaggi di ogni metodologia di intervento ad oggi impiegata (rinzaffi, trattamenti e pitture "antisale", intonaci "deumidificanti", ecc.)
Inoltre, il testo elenca ed esamina tutte le barriere alla risalita capillare in uso.
Il testo è organizzato in due parti:
1- la trattazione teorica che descrive i processi che portano acque contenenti sali minerali disciolti a penetrare le murature, la loro evaporazione, con conseguente formazione di cristalli nelle superfici, e i danni da essi causati.
2- le applicazioni pratiche dove si analizzano i vantaggi e gli svantaggi di ognuno dei metodi di intervento ad oggi attuabili per far fronte a detti cristalli dei sali per sanare i muri.
- una Appendice che spiega in modo divulgativo le nozioni e la terminologia sui fenomeni fisici citati.
Commento della stampa all'uscita del libro:
Rivista IL NUOVO CANTIERE, Maggio 2008 :"La umidità come sintomo e non come causa della malattia
con questa azzeccata similitudine il testo di Edgardo Pinto Guerra, già nelle prime righe della Prefazione, svela il grande equivoco che da anni si tramanda riguardo i danni riscontrabili su intonaci e su murature in presenza di infiltrazioni di acqua"
Testimonial
- Prof. Arch S. Tiné Palermo: "Da diversi anni si sentiva l'esigenza di un testo organico ed aggiornato atto ad offrire un valido contributo di supporto a quanti, impegnati in questo delicato settore, non sempre sono in grado di effettuare scelte avvedute e consapevoli.
- PhD. GDM. Agropoli (SA). "Premetto che ho comprato il suo libro e l'ho letto da cima a fondo (il suo libro e' fatto molto bene e rigoroso, cosa che all'università' non fanno)"
- Ing GC. Verona. "Mi occupo prevalentemente di Direzione Lavori e gestione tecnico-economica di commesse edili. L'ambito del mio lavoro è quindi prevalentemente "operativo". Da qualche tempo ho acquistato anche il suo libro, me lo sono studiato e devo dire che mi ha aperto la mente per quanto riguarda la comprensione delle cause dell'ammaloramento murario, problema che spesso incontro nel mio lavoro."
- Geom. GB. (GR). "La contatto per farle i complimenti per il suo trattato sul "Risanamento di murature umide e degradate". Mi sono da poco affacciato a questo mondo inerente l'umidità... e per fortuna ho trovato Lei ed il suo libro, perché mi sono reso conto che su questo tema vige il caos più completo, con tanti ciarlatani che si pavoneggiano come risolutori di tutti i problemi, magari anche solo con un prodotto. Il suo trattato mi ha fatto capire, interessare e mi ha aperto gli occhi sulla materia... forse per il suo modo di scrivere e comunicare... GRAZIE"
- Ing. ER. Bologna ". . . ho trovato il libro molto interessante, serio e competente. Affronta una problematica molto sentita e poco trattata in letteratura. Complimenti all'autore."
- LB. Impresario Cagliari. Uno strumento indispensabile per chi opera nel settore"
- SE, Impresario, Roma. "Finalmente un libro che imposta la materia. Il migliore."
- LB, Impresario, Olbia. " farò tesoro sicuramente di tutte le esperienze da lei illustrate"
- GM, Napoli. "L'ho studiato e lo trovo eccezionale"
=> Per ordinare il libro con sconto: Tel a D.Flaccovio Editore 091 670 0686
Cliccare su approvo per acconsentire al loro uso. Per saperne di piu'